Per le attività sportive sulla neve conviene valutare alcune caratteristiche tecniche degli indumenti da indossare sulle piste.
La traspirabilità e l’impermeabilità dipendono dal tessuto.
La traspirabilità permette di stare al caldo a temperatura costante e all’asciutto, significa che l’umidità non è mai trattenuta all’interno.
Impermeabile significa che il tessuto è resistente a neve e acqua.
Si può stare sulla tavola sulla neve fresca per tanto tempo rimanendo asciutti.
Comunque resta da valutare sempre le condizioni atmosferiche e le temperature che si incontrano per scegliere gli indumenti più adatti.
Le varie caratteristiche da osservare in un pantalone da snowboard o sci e comunque in qualsiasi sport sulla neve o sul ghiaccio, sono ad esempio le cosiddette “colonne d’acqua” ossia il grado di impermeabilità del pantalone, più alto è questo numero e maggiore sarà la protezione da acqua e neve; il grado di traspirabilità è invece la misura di quanto la membrana di copertura è in grado di espellere il vapore acqueo che il corpo umano sviluppa durante un’attività di tipo moderato.
Le protezioni anti neve sono caratteristiche fondamentali, le cuciture nastrate e le zip sigillate sono utili a lasciare fuori freddo e acqua.
Molti modelli hanno un taglio alto della vita sul posteriore, per fare in modo che la schiena resti sempre coperta anche quando ci si piega in avanti.
Altri modelli sono con bretelle rimovibili e regolabili molto adattabili al gusto di ognuno; oppure optare per una salopette con pettorina.
In ogni caso un paio di pantaloni da snowboard deve sempre garantire la perfetta vestibilità e deve adattarsi ai movimenti di chi lo indossa, sia un principiante o un esperto.
Il pantalone deve avere il giusto comfort, le giuste dimensioni e permettere i movimenti in libertà.
Si possono scegliere tra tantissimi modelli in base allo stile preferito, sia esso jeans style, regular fit, oppure super baggy, softshell, più o meno imbottiti, se ne trovano in abbondanza per tutti i gusti.
In più alcuni produttori hanno inserito in corrispondenza di ginocchia e sedere delle protezioni in schiuma così da aumentare il comfort e dare migliore isolamento termico, oltre a permettere di stare seduti o in ginocchio quando ci si ferma con la tavola.
Pantaloni snowboard
I pantaloni da Snowboard quelli giusti che è un piacere indossare nelle prime uscite sulla neve con le temperature tornano a scendere, in compagnia della tavola da Snowboard che torna a ondeggiare sule piste.
La funzione principale dei pantaloni da snowboard è quella di proteggere dal freddo e dal vento e isolare il più possibile.
I moderni pantaloni da snowboard traspiranti e idrorepellenti offrono, inoltre, la possibilità di indossare un intimo funzionale per mantenere la temperatura corporea costante.
Le varie particolarità dei pantaloni da snowboard sono le ghette interne compatibili con gli scarponi Snowboard, gli abbinamenti con le giacche snowboard e altri dettagli per gli agganci e per gli attacchi.
I pantaloni da snowboard delle migliori marche come Burton, O’Neill, Nitro sono disponibili sugli shops online insieme a tanti altri pantaloni per snowboard delle migliori occasioni a cifre competitive.
Rispondi