Una DOC recente per un vino antico

Una DOC recente per un vino antico

Quella dei vini di Cortona è una storia lunga secoli.

Una zona nota per il suo vino già ai tempi degli etruschi, ma che solo recentemente ha iniziato a valorizzare la sua peculiarità, anche grazie al raggiungimento della Denominazione di Origine Controllata, agli inizi del nuovo secolo.

I vini Cortona DOC vengono prodotti sostanzialmente in 3 qualità Rosso, Bianco e Vin Santo.

Questa è una delle poche zone della toscana dove a farla da padrone non è il vigneto sangiovese, re delle uve toscane, ma il Syrah, che qua ha lunga tradizione, che si perde quasi nella leggenda.

Cortona DOC, terra del Syrah

Il Syrah è uno dei vitigni più coltivati a Cortana.

Infatti, oggi l’80 per cento circa della produzione Doc è proprio a base di quest’uva, la cui origine sono state per lungo tempo dibattute.

Il Syrah è stato attribuito al medioriente, più alla magna grecia, in particolare a Siracusa, da cui verrebbe il nome Syrah.

Recenti studi invece, hanno sbaragliato le carte, attraverso le analisi del DNA del Syrah, riscontrandone origine francese, nella valle del Rodano.

In effetti una leggenda cortonese parla proprio di un vitigno importato durante l’occupazione napoleonica dalla Francia.

Quello che è certo, è che il Syrah è stato iniziato a coltivare in maniera intensiva negli anni sessanta del novecento, quando alcuni viticoltori ne trovarono alcune specie nei propri terreni.

Dopo lunghe ricerche, coadiuvate anche da prestigiose università, si arrivò a scegliere il migliore clone e le migliori varietà di Syrah in relazione alla composizione del terreno di Cortona.

Da lì a poco, i vini di Cortona meritarono la prestigiosa Denominazione di origine controllata.

Syrah di Cortona Doc: la degustazione

Il vitigno Syrah ama i climi continentali, caratterizzati da estati calde e ventilate.

Il microclima di Cortona, quindi risulta perfetto, grazie alla sua esposizione particolarmente soleggiata e alle fresche brezze notturne.

I vini a base di Syrah hanno un colore rosso intenso, rubino, mentre all’olfatto risultano vini complessi con profumi floreali e di frutta rossa, con retrosentori caratteristici di spezie e sopratutto di pepe nero.

Alla bevuta, i vini DOC di Cortona a base di Syrah risultano ricchi, con note fruttate che lasciano spazio a sapori terziari pregiati.

Questi vini risultano molto equilibrati con tannini che conferiscono buona acidità e freschezza.

Cortona DOC a tavola

I Vini Doc di Cortona, sono vini complessi e dal sentore prolungato, molto saporiti, quindi si abbiano a piatti altrettanto sapidi.

Il Cortona Doc va servito a una temperatura di 16/19 gradi e abbinato con grigliate miste, carni allo spiedo, bistecca ma anche agnello e selvaggina.

In questa zona, però ci sono anche piatti tipici che si sposano perfettamente con il rosso Cortona DOC, come la trippa e il coniglio porchettato, per non parlare più della fiorentina, la vera regina della tavola toscana.

Acquista i tuoi vini online all’Enoteca di Piazza: troverai convenienza, grande qualità e un’ampia scelta fra i migliori vini DOC di Cortona e della Toscana. Visita ora il nostro sito e ordina il tuo vino!