Oggi scopriremo quali sono le migliorie della pasta di ceci rispetto alla nostra pasta tradizionale!
I ceci sono semi commestibili classificati come legumi.
Le proprietà nutrizionali dei ceci sono inserite nel IV gruppo fondamentale degli alimenti.
I ceci secchi hanno un apporto energetico di 320 kcal/etto e in ammollo assorbono acqua al 100% del loro peso e riduzione delle calorie totali a 160 kcal/etto. Sono molto nutrienti, in soli 100 grammi secchi forniscono il 20% del fabbisogno quotidiano di proteine per un adulto.
La porzione lipidica dei ceci è modesta, ma di qualità, contengono acidi grassi di tipo insaturi–polinsaturi; acido linoleico al 43% del totale.
Contengono molti fattori nutrizionali liposolubili, come le lecitine, i polifenoli e gli isoflavoni; sono ricchi di fibre alimentari con alta percentuale delle quali di tipo solubile.
Sono privi di glutine.
Contengono acido folico; tiamina vitamina B1, piridossina vitamina B6, magnesio e zinco.
Farina di ceci, dove trovarla e utilizzarla
La farina di ceci è reperibile nei negozi fisici e on-line, i formati sono moltissimi.
La farina di ceci è un alimento versatile, è adatto alla preparazione di molti piatti, sia dolci che salati.
Costituisce altresì un’ottima alternativa alla farina bianca o alla semola e si realizza dell’ottima pasta sia secca, sia fresca adatta per le persone celiache.
Inoltre è una pasta molto adatta ai diabetici perché non provoca picchi glicemici.
I Valori nutrizionali: 100 grammi di pasta di ceci forniscono 320 kilocalorie, i nutrienti principali sono così suddivisi:
- Carboidrati 44 gr;
- proteine 18 gr;
- grassi 2 gr.
Vi si ritrovano anche le fibre e i sali minerali quali il fosforo, il ferro e il potassio.
La pasta di ceci si abbina con zucchine trifolate o cavolfiori al vapore ripassati in padella, con i piselli, con la zucca al forno e altri condimenti per questo genere di pasta, compreso il sugo di pesce che si sposa bene con la pasta di ceci che ne esalta il sapore.
Perché scegliere la pasta di legumi?
Capita sovente che le preparazioni di piatti a base di legumi vengano trascurate perché richiedono impegno e tempi lunghi, l’ammollo, le ore occorrenti per cucinarli, e, spesso, quando pensiamo che sono cotti scopriamo che sono ancora crudi, così è facile la rinuncia, ma così facendo ci si nega l’assunzione di nobili proteine vegetali utili per l’organismo.
Oggi tutto questo è superato in quanto si hanno a disposizione le confezioni già pronte di pasta di ceci che si acquistano facilmente nei negozi e anche online, l’unica preoccupazione è la preparazione del condimento.
La pasta di ceci cuoce in pochi minuti e conserva immutate tutte le proprietà del legume stesso, in particolare il suo contenuto proteico.
Insomma una soluzione insieme pratica e comoda.
In ultima analisi, possiamo affermare a ragion veduta che la pasta di legumi, nello specifico la pasta di ceci rappresenta una valida alternativa al solito piatto di pasta bianca comune, specialmente per i celiaci, per i diabetici e per chi vuole aumentare il fabbisogno dei nutrienti di origine vegetale.
Bastano 65 grammi di pasta per un pranzo sostanzioso.
Rispondi