Medici Veterinari, perché avere una rappresentanza sindacale

Medici Veterinari, perché avere una rappresentanza sindacale

Il sindacato dei Medici Veterinari Liberi Professionisti, rappresenta e difende la categoria dei medici veterinari che hanno scelto di curare stabilmente la salute degli animali e il loro controllo alimentare. I veterinari sono obbligati per legge a proteggere la sicurezza pubblica e il loro lavoro comprende tutto, dall’esecuzione di interventi chirurgici alla diagnosi e al trattamento delle malattie degli animali.

Il sindacato SIVeLP si impegna a difendere i diritti professionali dei suoi membri, nonché a sostenere la medicina veterinaria in Italia e all’estero.

Il sindacato si costituisce inizialmente per la difesa della Libera Professione dall’invadenza che i medici veterinari condotti insieme ai dipendenti del servizio pubblico esercitavano la libera professione in flagranza di rapporto subordinato conducendo di fatto una concorrenza sleale alla categoria.

Il SIVeLP nasce così con la consapevolezza di porre rimedio a una situazione divenuta eticamente insostenibile, con notevoli danni per la funzione pubblica e per tutti i clienti dei Veterinari, e battendosi perché in una società moderna deve vigere la separazione degli interessi privati da quelli di controllo svolto dalle istituzioni sanitarie, in pratica non si può essere controllati e controllori nel nello stesso tempo.

Il SIVeLP quindi con il suo impegno istituzionale mira al pieno riconoscimento del Veterinario Libero Professionista come figura indispensabile per il sistema concernente la tutela della salute pubblica.

Il sindacato dei liberi professionisti è sempre presente negli ambiti e nelle sedi programmatiche nazionali e periferiche dove si discute della categoria che rappresenta.

I più significativi punti programmatici che il sindacato difende a garanzia dei suoi iscritti sono di seguito elencati:

  • Il sindacato è garanzia di attenzione alle esigenze ed ai diritti delle veterinarie iscritte;
  • Potenzia i servizi offerti agli iscritti nell’esercizio professionale proteggendo le esigenze dei neo laureati.
  • Indica i corretti orientamenti di carattere professionale che sono eticamente coerenti con le effettive realtà del lavoro in Italia, anche tramite l’istituzione di specifici sportelli di orientamento.
  • Tutela e si batte perché il Veterinario Libero Professionista sia considerata figura integrante ed insostituibile nei sistemi di tutela della salute pubblica.
  • Rappresenta in ogni ambito e difende i medici veterinari che si dedicano alla salute animale, alla filiera produttiva e al controllo alimentare.
  • Contabilità e consulenza fiscale

Il sindacato SIVeLP per la consulenza fiscale si avvale a tariffe convenzionate di esperti del settore, che sono particolare orientati nelle tematiche dell’ambito veterinario.

  • Consulenza Legale

Il SIVeLP offre ai propri iscritti un servizio gratuito di consulenza legale per le varie questioni in ambito libero professionale.

  • Recupero crediti per via stragiudiziale

Il sindacato offre anche l’intervento dell’Ufficio Legale per il recupero dei crediti per via stragiudiziale. Il servizio agli iscritti, è attivato per agevolare i medici veterinari a riscuotere in modo semplificato le parcelle non pagate indipendentemente dall’importo.

Recupero crediti per via giudiziale

Molti Medici Veterinari hanno molte incertezze per le procedure giudiziarie di recupero crediti e per la scarsa conoscenza dei relativi costi. Quasi tutte le professioni sono segnate da questa brutta abitudine italiana e sovente bisogna far ricorso al recupero crediti per via giudiziale. Il sindacato SIVeLP ha per questo settore perfezionato degli accordi con studi legali che forniscono la loro assistenza chiarendo all’iscritto i costi e la trasparenza delle procedure.