L’arredamento moderno è per ristoranti moderni, concepito proprio perché i clienti si sentano accolti in un ambiente raffinato e divertente, dove è piacevole intrattenersi.
La clientela moderna ha affinato il suo spirito critico e presta attenzione oltre che al cibo anche ad elementi come il servizio, la location e i suoi arredi nonché alla sintonia che questi hanno con il concept del ristorante, insieme ai complementi d’arredo che influiscono sulla sistemazione delle sale ove i clienti vengono accolti e fatti accomodare.
Se hai una tua attività di ristorazione e sei intenzionato a ristrutturarla per attrarre nuova clientela è bene iniziare dalla scelta dell’arredamento.
Il rinnovo del look è l’elemento che sarà subito notato e sarà percepito come una ventata di fresca novità con un rinnovato e invitante comfort; ciò servirà da sprone per la clientela che vorrà tornare presto e nuovamente dove si sente a proprio agio.
Successivamente basteranno piccole modifiche stagionali per rinnovare la sensazione di qualcosa di nuovo e ciò basterà per richiamare una sensazione di rinnovamento.
Variare di 180 gradi il vecchio look composto da arredi senza uno stile è consigliato per dare stile e novità, capovolgere il look puntando su uno stile industrial moderno e d’avanguardia con elementi in legno grezzo, la presenza di mattoni a vista e la presenza di componenti in ferro battuto che rimandano ad ambienti dal sapore familiare.
Il senso visivo nei ristoranti è oggi privilegiato, l’arredamento del ristorante fa parte di tutto ciò che attrae il cliente, infatti il cliente ama il comfort e la disposizione degli arredi insieme allo stile del ristorante.
Perciò non trascurate mai l’arredamento del ristorante, è parte importante e integrante del business globale.
Le categorie di arredo per ristorante
Oggi, come già accennato, le scelte dell’arredo per un ristorante dipendono dalla tipologia di cucina che viene proposta, è questo che determina lo stile e il design.
Di seguito una breve descrizione delle macro-categorie.
- ETNICA: è una tipologia di ristorante in espansione, il successo è funzione della curiosità verso cibi e culture non nostre come la cucina cinese, giapponese e similari. Quindi l’arredo di un ristorante etnico rispecchia la cultura d’origine, così il mobilio e il modo di porre i coperti o gli oggetti utili esibiti per comporre una scenografia di richiamo.
- CUCINA TRADIZIONALE: l’arredo deve garantire il senso della casa, della familiarità e mettere il cliente a suo agio, come stesse a casa sua. Identico il modo di fare cucina con piatti che ricordano la cucina della nonna.
- CUCINA CONTEMPORANEA: per ristoranti l’arredo deve essere anch’esso contemporaneo con installazioni artistiche unite dalla fusione tra cibo e arte.
- FAST FOOD: ristoranti ove si serve un pasto frugale e veloce. L’arredo del ristorante è pensato per permettere una veloce preparazione e distribuzione. Tanti tavoli e sgabelli comuni con postazioni di appoggio con o senza sedute.
Rispondi