L’importanza dei cuscini in lattice naturale
Cuscini in lattice naturale: aspetti generali
Soffri di problemi di sonno o semplicemente vuoi migliorare la qualità del tuo riposo? Allora sei nel posto giusto, oggi parliamo dell’importanza dei cuscini in lattice naturale.
Fino a non molto tempo addietro il cuscino non era altro che un semplice involucro imbottito per adagiare il capo durante la notte. Oggi le cose sono molto cambiate, visto che i nuovi guanciali sono sempre più performanti proprio per soddisfare al meglio esigenze diversificate.
Bisogna infatti considerare che ci sono molte persone costrette a fare i conti con i problemi alla cervicale e altri disturbi a livello muscolare. Non mancano poi soggetti che durante la notte tendono ad abbracciare il cuscino, quindi a schiacciarlo o a metterlo fra le gambe.
Vantaggi dei cuscini in lattice naturale
Vediamo insieme l’importanza dei cuscini in lattice naturale; quest’ultimi sono fantastici. Sono realizzati con un polimero naturale che è intrinsecamente impermeabile, ecologico e naturalmente traspirante. Dalla stessa famiglia di polimeri che producono la gomma naturale, sono in grado di assorbire l’umidità e trattenerla per ore, risultando in un cuscino che mantiene il corpo asciutto anche dopo esserti sdraiato su di esso.
Oltre agli ovvi vantaggi di essere realizzato con un materiale non tossico (senza sostanze chimiche o altri composti nocivi), il cuscino in lattice naturale è anche sicuro al 100% per l’uomo e gli animali. È stato realizzato senza alcun test sugli animali; nella sua produzione non vengono utilizzati ormoni né sostanze chimiche; e non ci sono sottoprodotti di origine animale (come la pelle).
Con queste caratteristiche, non sorprende che siano stati apprezzati dalle persone che soffrono di allergie o asma (che mantengono il corpo asciutto) e da coloro che vogliono evitare l’uso di materiali sintetici (che irritano la pelle).
Ecco, quindi, che i guanciali che hanno una struttura in lattice naturale possono rappresentare la scelta giusta per accogliere il peso del capo in modo da restituire una spinta uguale a quella che viene esercitata. Il risultato sarà non solo massimo comfort ma anche massima freschezza.
Bisogna tuttavia considerare che i guanciali in lattice naturale sono ipoallergenici, per cui potrebbero provocare comunque delle reazioni indesiderate, anche se abbastanza rare, a tutti coloro che non tollerano l’albumina presente al loro interno.
Prima dell’acquisto, pertanto, è meglio accertarsi di non essere allergici al lattice. In caso affermativo si potrà concentrare la scelta sulle versioni in memory foam, ugualmente valide ma realizzate con materiali sintetici che sono completamente sicuri e anallergici.
Posizione del sonno e scelta del cuscino in lattice naturale
In fase di scelta dei nuovi cuscini in lattice naturale è bene considerare anche la posizione che viene assunta durante il riposo. Chi, ad esempio, è abituato a dormire supino potrà trovarsi abbastanza bene con questo tipo di guanciale. Stesso vale per le persone che preferiscono stare di fianco, anche se in questo caso si rivela ideale un modello con uno spessore medio alto.
Per le persone che in genere hanno un sonno agitato e si muovono molto durante la notte, potranno riscoprire nel cuscino il lattice naturale un alleato inseparabile. Che si tratti di un modello duro o morbido, infatti, riuscirà sempre ad assecondare ogni esigenza.
Disponibili in varie altezze e formati dovranno essere scelti anche in base alla propria fisicità. La larghezza, ad esempio, non dovrà mai essere inferiore a quella delle proprie spalle, perché altrimenti la testa tenderà a scivolare e questo comprometterà il buon riposo.
Coloro che dormono sulla schiena, inoltre, avranno bisogno di un supporto maggiore rispetto a quelli abituati a riposare in posizione laterale oppure con la pancia in giù.
Rispondi