Il periodo della pandemia ha cambiato il modo di affrontare ed ha imposto alle persone di rivedere il concetto di vacanza.
Si è data la priorità alla scelta di location con ampi spazi all’aperto come relais, agriturismi di charme o resort e lo stesso dicasi per le esperienze vissute; le attività outdoor hanno avuto la meglio.
Per le restrizioni, si è preferito scegliere mete di prossimità, luoghi poco esplorati, quindi piccoli borghi, destinazioni poco conosciute, ma che permettevano di vivere a pieno momenti di relax.
Trascorrere il soggiorno a ritmi più lenti è stato e sarà ancora per molto tempo, uno dei maggiori trend per le vacanze. Sono soprattutto le coppie ad aver preferito location nella natura, in contesti bucolici dal forte potere rigenerante.
Ovunque sia la vacanza, un elemento che non può mai mancare è l’attenzione per la salute ed il benessere psicofisico, quindi ampia scelta tra spa, percorsi benessere, lezioni di yoga e pilates, escursioni nella natura, e tutti quei momenti dedicati alla cura di se stessi.
Piccole fughe all’insegna del romanticismo e del benessere, così i viaggi di coppia diventano dei momenti in cui poter rallentare e rilassarsi , dai tanti impegni stressanti che la vita comporta.
L’incremento delle vacanze di pochi giorni
Weekendesk, uno dei siti più consultati per la prenotazione di viaggi brevi, conferma che negli ultimi anni ci sia stato un boom di richieste per vacanze di pochi giorni romantiche, del benessere, enogastronomiche o culturali, le coppie scelgono location in cui trascorrere due o tre giorni in compagnia vivendo esperienze da ricordare.
Al primo posto troviamo le prenotazioni per soggiorni benessere, in location che hanno offerte spa per la coppia, esperienze termali o solamente dei momenti rilassanti.
Questa crescente attenzione al weel-being ha comportato di conseguenza un aumento dell’interesse da parte delle destinazioni turistiche di offrire ai turisti servizi sempre più focalizzati sul benessere.
Proposte avvincenti ed insolite, tante sono le offerte che possiamo trovare sul nostro territorio, da nord al sud aumentano le proposte di esperienze per le coppie.
Guardando sul web è possibile trovare percorsi spa all’interno di antiche strutture romane o ad alta quota in cui immergersi in vasche ricolme di vino, spa in suite con sauna, massaggi di coppia eseguiti con i prodotti più stravaganti ed innovativi, come l’oro 24k o con la polvere di diamanti.
Ma la lista è veramente molto lunga ed impossibile trattarla in questo contesto, perché se uniamo ai trattamenti estetici anche tutte le attività outdoor per le coppie, la scelta diviene complicata, non si guarda più solo alla struttura in cui soggiornare, ma anche a tutto il contorno, agli innumerevoli servizi che possano rendere il soggiorno una piacevole pausa da condividere con chi si vuole bene.
Oltre al weekend, quindi alla vacanza breve, un dato interessante emerge per l’ambito dei viaggi di nozze.
Molti stranieri scelgono il bel paese per la luna di miele, probabilmente perché più informati di noi sulle tante bellezze che la caratterizzano. Le opportunità di viaggio sono moltissime, dalla montagna al mare, dai tour nell’entroterra alle crociere, questo territorio saprà emozionarvi.
Per fare qualche esempio, la Sardegna con le sue spiagge nascoste e poco frequentate, se preferite le città, Roma, Firenze, Napoli o Torino, musei a cielo aperto che sapranno sorprendervi ad ogni angolo e in ogni strada; oppure se preferite la tranquillità di piccoli borghi medievali immersi nel verde, la scelta è vasta tra i tanti offerti dall’Umbria come Assisi o Spoleto, dal Lazio come Subiaco, Castel Gandolfo o Nemi, solo per citarne alcuni.
L’Italia è veramente ricca di tesori e le opzioni sono infinite, qualsiasi sia la scelta per il vostro prossimo viaggio, vi accoglieranno tanta cultura, arte, buon cibo e una scoperta continua.