Parliamo di posizionamento sui motori di ricerca

L’acronimo inglese SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero “ottimizzazione dei motori di ricerca“. In altri termini il SEO è quel processo che aiuta a migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Viene da sé che questo è un valore enorme che porta ad aumentare la visibilità della pagina web quando vengono eseguite ricerche pertinenti sui motori di ricerca.

Maggiore sarà la visibilità del sito web nei risultati di ricerca, più alte saranno le probabilità di attirare l’attenzione proprio sul nostro sito e quindi anche potenziali clienti che saranno indirizzati verso la nostra attività.

I motori di ricerca come Google o Bing utilizzano sofisticati bot ( ovvero programmi che scansionano la rete utilizzato gli stessi canali degli utenti) per eseguire la scansione delle pagine che si trovano sul Web.

Questi bot sono chiamati anche spider, perchè passano da un sito all’altro tessendo “una tela” di collegamenti” e raccogliendo informazioni sulle pagine che incontrano.

Queste vengono inserite in un indice che servirà al posizionamento sui motori di ricerca.

Questi algoritmi analizzano le pagine nell’indice del ranking e determinano l’ordine in cui i siti web appariranno sui motori di ricerca, secondo una determinata “domanda” ovvero le parole chiave ricercate dagli utenti sui motori di ricerca.

Conoscere i fattori di ranking della ricerca è utile per comprendere meglio gli aspetti dell’esperienza utente e per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca.

Ad esempio, la qualità dei contenuti e le parole chiave sono in assoluto i fattori più rilevanti per l’ottimizzazione dei contenuti, anche l’ottimizzazione per i dispositivi mobili è un fattore che diventa centrale per l’architettura del sito e per la percezione da parte dell’algoritmo dei motori di ricerca.

Infatti, algoritmi di ricerca sono progettati proprio per rendere più rilevanti i siti web pertinenti e autorevoli senza tralasciare l’importanza dell’esperienza di ricerca da parte degli utenti che deve essere efficiente.

Pensare al posizionamento del sito attraverso l’ottimizzazione dei contenuti secondo questi parametri aiuta le pagine a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.

Infatti, mentre puoi pagare per annunci evidenziati, non è possibile in nessun modo avere un buon posizionamento sui motori di ricerca attraverso sponsorizzazioni la SEO è quindi una parte fondamentale del marketing digitale.

Le persone conducono un numero esorbitante di ricerche sui motori di ricerca ogni anno, la maggior parte delle volte con intenti commerciali, ovvero per trovare informazioni su prodotti e servizi che intendo acquistare.

Questi tipi di ricerche sono la principale fonte di traffico sul web e viene integrata da altre metodologie di marketing.

Certamente, una maggiore visibilità sui motori di ricerca e un posizionamento più alto possibile, quando il motore restituisce i risultati è un vantaggio enorme rispetto alla concorrenza possono avere un impatto materiale sui profitti.

Tuttavia, i risultati della ricerca si sono evoluti negli ultimi anni per fornire agli utenti risposte e informazioni più dirette che hanno maggiori probabilità di mantenere gli utenti sulla pagina dei risultati invece di indirizzarli ad altri siti web.

I motori di ricerca, tra l’altro si sono incredibilmente evoluti, aggiungendo potenzialità per far aumentare la visibilità e fornire agli utenti ulteriori informazioni sempre più dettagliate sull’azienda, sui prodotto o sui servizi ricercati sui motori di ricerca, direttamente nella pagina dei risultati.