L’edilizia residenziale: le linee guida per l’imprese
Cosa significa edilizia residenziale
Con il termine edilizia residenziale si intende ogni intervento atto alla trasformazione del territorio ad iniziativa pubblica o privata, o alla realizzazione di lavori per la costruzione o ristrutturazione di immobili destinati a contenere appartamenti per civili abitazioni di tipo singolo, bifamiliare o plurifamiliare.
L’edilizia residenziale in genere è concentrata dentro o nell’intorno dei centri abitati in quanto già dotati di servizi ed impianti pubblici suscettibili di essere ampliati con relativa facilità.
Le amministrazioni locali però possono adottare con gli strumenti urbanistici a loro disposizione nuove linee di sviluppo territoriale che disegnano per gli anni successivi le nuove direttrici di sviluppo della città con l’individuazione di nuove aree con destinazione residenziale o per servizi o per infrastrutture.
I nuovi standard dell’edilizia residenziale tra piani e previsioni
I piani urbanistici determinano altresì i nuovi standard dell’edilizia residenziale cui tutti gli operatori dell’edilizia residenziale devono attenersi.
Questi dando corpo alle previsioni dei Piani Regolatori oggi Piani Strutturali inizialmente tramite i piani di lottizzazione con l’individuazione delle aree o lotti destinati alla costruzione di nuovi alloggi e contemporanea determinazione delle infrastrutture viarie e delle aree da cedere all’amministrazione comunale per verde pubblico o edificazioni di fabbricati con destinazione sociale o di servizio per la comunità.
L’edificabilità di un determinato comparto urbanistico dipende dal numero di abitanti da insediare, per cui è possibile avere in una stessa città zone diversificate dagli standard volumetrici assentiti dai piani urbanistici con diverse possibilità volumetriche.
In questo modo è possibile determinare quartieri residenziali con villette singole o a schiera oppure quartieri con edifici pluripiano con uno o più appartamenti per piano.
Le linee guida
L’Impresa, secondo i nuovi standard dell’edilizia residenziale può assumere la commessa sia direttamente dal proponente la lottizzazione o procedere all’acquisto dei lotti ed edificarli ad iniziativa propria.
In ogni caso va eseguita la progettazione urbanistica e strutturale degli interventi e sottoposti alle approvazioni degli organi comunali e regionali, con l’osservanza delle vigenti leggi in materia di edificazione e delle norme tecniche per le costruzioni.
Identicamente l’Impresa di edilizia residenziale può cimentarsi anche negli interventi di edilizia residenziale pubblica, ossia con gli interventi finanziati dallo Stato.
Inoltre, può partecipare a gare o essere general contractor per la pubblica amministrazione con interventi cosiddetti chiavi in mano, ovvero assumendo sin dall’inizio ogni onere a partire dalla progettazione per finire alla consegna delle chiavi al committente che assegnerà gli alloggi agli avente diritto.
L’importanza di affidarsi a professionisti
L’impresa di edilizia residenziale pertanto deve avere o avvalersi di professionisti esperti e qualificati che pianificano la progettazione secondo le norme con l’acquisizione e l’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie per l’inizio dei lavori.
Deve procedere all’impianto del cantiere; stilare il programma dei lavori ed il relativo cronoproramma; procedere all’assunzione delle maestranze, eventualmente in aggiunta a quelle che già sono in organico, verificandone la capacità lavorativa ed il livello di produttività; procedere alla scelta dei materiali da impiegare; stilare il piano di sicurezza contro gli infortuni sul lavoro e nominare il responsabile di cantiere.
Nel corso dei lavori l’Impresa, in quanto responsabile dei lavori, sorveglia sull’esatta corrispondenza dei lavori con il progetto approvato e ne corregge eventuali difetti di esecuzione; si occupa dell’efficienza e della manutenzione delle macchine operatici presenti in cantiere; individua e collabora con le professionalità delegate al controllo dei vari settori menzionati; organizza la gestione amministrativa e del personale impiegato.
Scegli Arrighi e Brogi Building
Come si potrà notare l’esecuzione di un’opera presenta molti aspetti che possono diventare complessi a seconda dell’importanza dell’opera.
Pertanto è bene affidarsi ad Imprese che oltre ad assumere ogni responsabilità devono avere comprovata capacità ed esperienza, con tutte le carte in regola nei confronti degli Enti facenti capo alla pubblica Amministrazione.
Questi importanti requisiti sono riscontrabili magnificamente nell’Impresa di edilizia residenziale facente capo al marchio ARRIGHI E BROGI BUILBING, operante nel settore edilizio e sinonimo di garanzia e di perfetta regola d’arte.
Rispondi