La prima domanda da porsi quando avviamo il nostro e-commerce sarà riguardo agli obiettivi monetari che vogliamo raggiungere e in quanto tempo.
Ovviamente, la quantità di traffico che dovrai generare per il tuo negozio di e-commerce è direttamente proporzionale al numero di conversioni e quindi di vendite che verranno effettuate.
Maggiore il numero di visitatori al nostro e-commerce, più grandi saranno i nostri introiti.
Esistono online, degli strumenti molto utili che ti permettono di pianificare la quantità di traffico che dovrai generare per raggiungere facilmente i tuoi obiettivi.
Questi tool sono piuttosto facili da utilizzare: basterà fissare quanto denaro si desidera guadagnare e il numero totale di giorni entro i quali vogliamo raggiungere quella cifra di incasso sul nostro e-commerce.
Questi strumenti analizzano il numero di visitatori che è necessario attirare nel nostro negozio online e il minimo degli ordini che dobbiamo raggiungere per quel target.
Questi tools sono semplici, certo, ma non forniscono suggerimenti concreti. In alternativa, se il budget ce lo permette, possiamo rivolgerci a professionisti del settore, che ci aiutano a ottimizzare il nostro e-commerce.
In generale, quello che già sappiamo è che un l’attività di e-commerce genera un tasso di conversione di circa il 2% del totale dei visitatori. Questo vuol dire che su ogni 100 persone che visitano il nostro negozio online, possiamo ragionevolmente presupporre che almeno due visitatori effettuino un ordine.
Questa statistica, pubblicata da Facebook, USA, aggiunge anche che il valore medio di ogni ordine per l’e-commerce è di circa $ 45, più o meno 40 euro.
Da questi semplici dati, emerge subito la necessità di generare molto traffico sul tuo e-commerce, per raggiungere buoni margini di guadagno in tempi ragionevoli. Per generare traffico ci sono diverse modalità, prima fra tutte attraverso un buon piano strategico di marketing.
Ci sono diversi canali che possono aiutarti a promuovere il tuo e-commerce, ognuno con funzionalità differenti, è quindi importante capire dall’inizio come vogliamo pubblicizzare il nostro e-commerce.
Partiamo da quella spesso più trascurata, ovvero la posta elettronica, che invece è uno dei canali più efficaci per guadagnare con il nostro negozio online.
Le persone sono sempre collegate alla posta, per lavoro o per fare ordini online, allora inoltrare email di marketing ci garantisce un vasto pubblico, e un ritorno sull’investimento che viene stimato ritorno ai 32 $ per ogni $ 1 speso in direct marketing via mail.
I social media sono decisamente un ottimo canale di marketing per promuovere un e-commerce e generare traffico verso il nostro sito web.
Questa opzione può essere anche gratuita, se riusciamo a creare contenuti nuovi ed intriganti.
Infatti, grazie alla condivisione di articoli di un blog, oppure la presentazione strategica dei nostri prodotti o servizi, ma anche attraverso recensioni positive, video e scontistiche sui social media, si incrementa il traffico al sito e si può far crescere la nostra comunità di follower fedeli che condivideranno i nostri contenuti con tantissime altre persone.
In questo modo, la nostra attività di e-commerce può crescere velocemente.