Una strategia per i Social Media è importante poiché aiuta ad affermare l’identità di un qualsiasi Brand.
I social sono uno tra i punti di contatto che l’utente può avere con un brand e quindi sono un esempio di primo passo di funnel che è volto a portare ad una conversione. Vista l’ampia diffusione che stanno avendo è ormai necessario investire su di loro tramite campagne di marketing volte all’acquisizione.
Come si fa se ho già un social?
Se si è già attivi su uno o più social network, è necessario valutare la presenza del brand su questi strumenti; da qui, vanno fatte una serie di valutazioni per definire la corretta strategia.
E’ indispensabile conoscere il proprio pubblico: non ci si può limitare a definire il proprio target tipo, ma bisogna approfondire il più possibile per carpire più dettagli possibile. Più si conosce bene il proprio pubblico più si potrà lavorare in modo mirata, con una strategia perfetta, lavorando con le sue necessità ed i suoi bisogni.
Know your customer
Ovviamente per effettuare questa analisi in modo più preciso possibile, si possono utilizzare piattaforme CRM e Analytics, a meno che non si abbia un piccolissimo business e quindi non si conoscano tutti i proprio clienti di persona… Con questo tipo di software si ottengono i dati degli utenti che guardano al nostro brand sui social.
Raccogliendo questi dati in un CRM ed intersecandoli al proprio database, si ottengono dei dettagli molto precisi ed utili per definire in modo efficace ed efficiente il proprio pubblico. Inoltre, si può comprendere il “sentiment” così come il “tone of voice” relativo al proprio brand sul web, così come si possono definire i propri punti di forza e i punti di debolezza.
Saper leggere cosa hanno da dire e cosa pensano i vari clienti, ci permette di sviluppare una strategia efficace, quella giusta!
Se, invece, non abbiamo i social: come si crea la presenza?
Beh, il primo step è sempre uguale: individuare i vostri potenziali clienti. Da qui, è necessario capire cosa funziona di più per il vostro target: parliamo di sondaggi? Oppure rubriche? O, ancora, info dettagliate o articoli?
Costruire una strategia di Social Media Marketing dipende dal conoscere i vostri utenti: più interazioni avrete, più c’è la possibilità che questi parleranno di voi!
La retention: fondamentale per la fidelizzazione
Dopo aver analizzato la propria presenza sui social, dopo aver definito pubblico e dopo aver strutturato una Social Media Strategy, è fondamentale investire nel mantenimento della relazione con i clienti. Il processo di fidelizzazione dei clienti non è rapido… Questo si basa su una relazione che va curata!
Per questo è tutto necessario per offrire una customer experience il più completa possibile e la presenza sui social è un tassello che aiuta a creare e a confermare l’immagine data, ma soprattutto è un mezzo che permette di essere in contatto con i clienti sempre. Anche l’interazione del brand con i clienti serve. Come fare? Rispondendo ai commenti, così come ai messaggi, dare adito alle recensioni e anche offrendo sempre il massimo supporto e far vedere che ci siete quando un cliente ha necessità.
Bisogna necessariamente ascoltare (come nella vita), comprendere e/o rispondere alle necessità dei clienti, con una strategia sulla base di questi dettagli così da ottenere dei risultati top.
Ricordate che i Social Media sono ormai un biglietto e che le interazioni sono come un appuntamento in ufficio o un cliente fisico in negozio: sono il modo in cui gli altri danno la loro opinione!