serramenti di design

Preventivo Infissi in legno-alluminio: quanto costano e quando utilizzarli

Gli infissi in legno alluminio rappresentano la scelta perfetta per chi cerca una soluzione eco-sostenibile e non vuole rinunciare all’estetica e alle alte prestazioni.

Gli infissi in legno alluminio

Gli infissi in legno alluminio sono composti da una struttura in legno lamellare interna ed una copertura esterna in alluminio, personalizzabile con colore effetto legno se si vuole creare armonia tra l’interno dell’abitazione e l’esterno o si è vincolati da fattori esterni.

Uno dei motivi principali per i quali si può scegliere di utilizzare questa soluzione è proprio la presenza di vincoli ambientali e paesaggistici dovuti, ad esempio, alla loro applicazione all’esterno di un edificio storico o di un borgo di valore culturale elevato.

Le caratteristiche delle soluzioni in legno-alluminio

Per comprendere a pieno le prestazioni tipiche degli infissi in legno alluminio occorre dedicare attenzione ai materiali nella loro singolarità.

Il legno è per natura un isolante eccezionale, mentre l’alluminio è un materiale resistente e leggero.

Le finestre in legno alluminio e i serramenti di design, grazie alla fusione di questi due elementi, presentano un elevato livello di isolamento termico ed acustico, favorendo un alto risparmio energetico e la creazione di ambienti confortevoli dotati di privacy.

La manutenzione sarà quasi assente poiché, al contrario di quelle costituite da solo legno, queste non richiedono alcuna verniciatura ed il materiale viene sottoposto ad alcuni trattamenti che gli donano durezza, stabilità e pesantezza. 

Le dimensioni sono inferiori a quelle permesse dalle strutture composte dal solo alluminio ma è possibile avere buoni risultati dal profilo sottile, elegante e naturale.

La durabilità è elevata perché la struttura in legno viene protetta dallo strato in alluminio, molto più resistente all’usura, agli agenti atmosferici e a temperature estreme.

Il colore esterno può essere personalizzato secondo le proprie esigenze, scegliendo tra le numerose ossidazioni e verniciature previste.

Svantaggi delle finestre in legno alluminio

Le finestre in legno alluminio presentano essenzialmente due svantaggi: costo e manutenzione interna.

Il costo, come accade spesso con i prodotti che uniscono eco-sostenibilità a qualità ed alte prestazioni, è piuttosto elevato ma viene coperto facilmente se messo in relazione con la durata dell’infisso.

Mentre la manutenzione esterna è pressoché assente, non è lo stesso per quella interna perché la struttura in legno è protetta dalle intemperie da quella in alluminio ma, soprattutto in caso di bagni e cucine, questa è altamente soggetta ad umidità.

La soluzione potrebbe essere asciugare bene la sua superficie dopo avere effettuato operazioni che tendono a creare condensa come cucinare o farsi una doppia

Preventivi infissi legno-alluminio

Quanto costano gli infissi in legno alluminio?

I preventivi di infissi legno alluminio sono piuttosto elevati di quelli relativi a finestre in alluminio o finestre in legno ma, come abbiamo già detto in precedenza, questi avranno una vita molto più lunga e garantiranno alla tua abitazione un elevato isolamento termico ed acustico.

Dal punto di vista pratico il loro costo iniziale verrà quindi ripagato dal risparmio energetico che permetterà di spendere meno all’interno delle bollette e dalla loro lunga durata; da quello economico invece è possibile usufruire di molteplici agevolazioni.

La legge di Bilancio 2020 infatti prevede la possibilità di utilizzare l’ecobonus 2020 -2021. Coloro che attueranno nella propria abitazione interventi di risparmio energetico per una spesa massima di 100.000 euro potranno usufruibile di una detrazione del 50% o del 65%, da suddividere in 10 anni.

Agevolazioni spettano anche a coloro che decidono di restaurare, ristrutturare o effettuare un risanamento conservativo dell’immobile. In questo caso la spesa massima è pari a 96.000 euro, le detrazioni irpef hanno un’aliquota pari al 50% ed una durata di 10 anni uguale al caso precedente.

Per usufruire delle agevolazioni i nuovi serramenti dovranno garantire requisiti minimi relativi all’isolamento termico ed essere certificati.