Come funziona la gestione di un cantiere edile

La gestione di un cantiere è anche burocratica a volte capita di dover mettere ordine e accelerare i tempi di realizzazione di un’opera, o per aggiornare i clienti sui lavori in corso, è quindi necessaria una guida che comprenda le cose da fare, come: 

-raccogliere i rapportini di lavoro compilati dai dipendenti; 

-registrare tutti i progressi degli avanzamenti lavori; 

-controllare il materiale consegnato in cantiere e utilizzato; 

-verificare che le condizioni di sicurezza siano inalterate; 

-emettere fatture precise per il lavoro svolto. 

Questi elencati sono solo una parte dei passaggi da svolgere, capaci però di potenziale determinazione di situazioni critiche, ad esempio: ritardi, errori o omissioni di rendicontazione; smarrimento di documenti di trasporto dei materiali utilizzati; materiali contestati e contestazioni di fatture da parte dei clienti. 

Hai avuto anche tu questo tipo di problemi? Può capitare, non è una cosa piacevole, e capita sovente senza adeguati strumenti che aiutano ad avere un il giusto controllo sulla gestione dei cantieri. 

Un’app per la gestione dei cantieri 

Negli ultimi anni sono moltissimi i vantaggi che le moderne tecnologie hanno apportato nell’economia della gestione dei cantieri, in particolare le applicazioni sono oggi indispensabili, non si può più fare a meno di una buona velocità nella comunicazione, della condivisione e dello scambio di informazioni; della flessibilità e delle nuove pratiche organizzative; dell’efficienza dei processi aziendali; della riduzione dei costi operativi. 

Nel settore dei cantieri un’unica applicazione può essere impiegata per molte funzioni: per sostituire i moduli cartacei con una compilazione in digitale, per validare i progressi dei lavori; per avere a disposizione immediatamente le informazioni riguardati le ore di lavoro, le attività svolte e da svolgere e i materiali in cantiere e quelli da reperire. 

Per tutto questo e per avere il polso del cantiere oggi la tecnologia ci mette a disposizione un software innovativo, il software Open&GO. 

Come sopra accennato l’attività di gestione dei cantieri in ambito edilizio comprende operazioni complesse e tutte importanti.

La preparazione e l’organizzazione diventa pertanto fondamentale per poter rispettare tutte le normative ed evitare perdite di tempo.

Sono anche queste le ragioni per cui è bene svolgere al meglio la gestione del cantiere che sarà ottimizzata grazie al software che ti abbiamo prima indicato “Open&GO”.

L’uso di un software per gestire il lavoro in cantiere è ormai indifferibile, perché semplifica enormemente l’organizzazione. Il passaggio al digitale risulta oramai basilare per qualsiasi azienda, perché solo così si è al passo con i tempi. 

Scegliere il software Open&GO è sicurezza di vantaggi visibili fin da subito.

Proprio così, non vi sono corsi preparativi e perdite di tempo alla ricerca sul web di modelli per verbali di cantiere; modelli per rapportini giornalieri del lavoro svolto; il software offre subito tutti i modelli che ti servono e dà la possibilità di crearli a tuo piacimento, la personalizzazione è uno degli aspetti chiave di Open&GO. 

Dopo aver effettuato gratuitamente la registrazione potrai creare i tuoi modelli comodamente dal pc, con facilità perché la sua interfaccia e l’utilizzo sono progettati per essere utilizzati da chiunque.

Il servizio mette a disposizione, per ogni difficoltà, i nostri tecnici, che in poco in videochiamata, ti aiuteranno a creare i moduli che più si adattano alle tue esigenze. 

Dopo la creazione dei moduli hai la possibilità di trasferirli su smartphone e tablet.

Ciò significa che puoi compilarli direttamente in cantiere senza avere bisogno del pc.

In più potrai favorire anche l’accesso ai tuoi dipendenti che potranno compilare i rapportini di lavoro direttamente dallo smartphone o tablet con la sicurezza di conservare informazioni importanti.