Quando si parla di pulizie tecniche ed industriali si parla di un lavoro diverso dalle normali pulizie domestiche.
Quello che andremo ad analizzare in questo articolo è l’avanguardia delle pulizie industriali all’interno di stabilimenti industriali e come far si che queste strutture non subiscano un deterioramento.
La manutenzione
La prima cosa da affermare è che manutenzione in situazioni del genere è di primaria importanza.
L’azienda deve porre una peculiare attenzione sui macchinari che devono essere sempre monitorati, funzionanti e puliti. Se la manutenzione viene fatta in modo corretto l’azienda ne guadagnerà direttamente, organizzando meglio il lavoro.
L’igiene dell’ambiente
Sia che si parli di un’abitazione privata sia che si parli di uno stabilimento industriale l’igiene di un ambiente è un fattore da non trascurare per tantissimi motivi, tra i quali:
- La reputazione dell’azienda
- L’efficienza del sistema di produzione
- Benessere fisico
Questi sono solo alcuni dei tanti motivi necessari all’interno di un sistema di produzione, soprattutto quando si parla operazioni di pulizia industriali.
Gli Standard da raggiungere
Ovviamente quando parliamo di pulizie tecniche e industriali è necessaria una grande competenza e professionalità nel settore. Operazioni di pulizia di questo genere, riguardanti macchinari e impianti industriali che vengono impiegati nel processo produttivo hanno bisogno di massimi standard possibili sulla pulizia e sull’igiene.
Ed ecco perché pulizie di questo genere vengono affidare a professionisti del settore, colore che hanno un ampio ventaglio di competenze e metodologie appropriate per prendersi cura dei macchinari e dell’ambiente industriale con le migliori tecniche di igienizzazione. IMPRONTA servizi, è il partner ideale per ogni tipo di pulizia e di occupano di pulizie tecniche e industriali per aziende in tutta Italia.
Le competenze da avere
Questa tipologia di lavoro è molto più impegnativa, in quanto la ditta di pulizie dovrà usare appropriatamente:
- Una serie di tecnologie sia manuali che automatizzate
- Tecnologie certificate ad altissima pressione
- La scelta dei migliori prodotti pertinenti al tipo di macchinario
- Eseguire le tecniche più innovative
La pulizia da parte della ditta deve riguardare l’intero stabilimento ma la massima attenzione va posta nei luoghi adibiti al lavoro, dove bisognerà prestare particolare attenzione se non un intervento mirato.
Le operazioni di igiene
In cosa consistono le operazioni di pulizia?
Le operazioni di igiene e pulizia consistono nel fare tutto il necessario per sanificare e pulire l’intero ambiente a partire dalle pavimentazioni industriali. Quest’ultime dovranno essere igienizzate a fondo, smacchiate con l’ausilio di solventi e detergenti chimici che vengono adoperati quando è necessario, specie pe risolvere situazioni più complesse.
Lo stesso viene fatto per gli impianti industriali e le macchine utensili, che vengono puliti e igienizzati anche con generatori di vapore.
E per zone troppo in alto o “in alta quota” come riesco a igienizzare il tutto? la risposta è grazie alle scale telescopiche e alle piattaforme aeree.
Ricorda! Per questo tipo di operazioni tutte le ditte devono essere in possesso delle opportune certificazioni, che garantiscono elevati standard qualitativi e consentono all’azienda di procedere ad una pulizia ottimale dello stabilimento industriale.