Come aiutare i bambini a sviluppare la logica?

Nelle fasi di sviluppo e di apprendimento dei bambini, i giochi rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo di apprendimento migliorandone l’intelligenza, il modo di ragionare, la concentrazione e il divertimento.

Un esempio è fornito dai giochi rompicapo che stimolano la creatività e le capacità logico-matematiche dei bambini. Sono giochi che non passano mai di moda, aiutano la velocità di pensiero, il pensare prima di agire.

Sviluppo della capacità di ragionamento del bambino

In riferimento ai più piccoli, ripetere determinati stimoli con il gioco favorisce il loro benessere, infatti i bambini apprendono spontaneamente, attraverso le attività di logica a fare delle scelte, ricercando i collegamenti tra più possibilità, ragionano fino scegliere la soluzione ottimale.

Questo per mezzo di giochi dedicati che sviluppano nei bambini il loro pensiero logico-creativo con la scomposizione di un dato quesito, che affrontano in maniera più semplice fino ad arrivare alla sua soluzione generale.

Affinché l’avvicinamento al ragionamento logico sia meno difficile per i bambini, è basilare che vengano abituati sin da piccolissimi a imparare come sono fatte e come funzionano le cose e rispondere con disponibilità alle loro domande.

E ancora, per aiutarli concretamente possono proporsi ai bambini attività divertenti che stimolano oltre al ragionamento logico anche l’intuito, proponendo tali attività sotto forma di gioco; il gioco, è risaputo che è il metodo infallibile di apprendimento ed è il modo più naturale con cui i bambini nelle fasi della loro crescita iniziano a ragionare e porsi delle domande stimolando la memoria e rinforzando il legame affettivo con coloro che sono coinvolti nel gioco.

I giochi rompicapo in legno consigliati

Il sito online Mammamamma ha un ricco catalogo di giochi educativi con una vasta scelta per i cosiddetti “rompicapo” utili a stimolare e migliorare le capacità di ragionamento dei bambini, occupandoli in attività interessanti e divertenti. Ecco alcuni esempi:

I puzzle in legno colorato con lettere e numeri insegnano la sequenza corretta; i mattoncini in set con vario numero di elementi colorati in legno con tante forme e misure per inventare oggetti di fantasia e allenare la mente a costruire paesaggi sempre nuovi; i puzzle con figure da incastrare con sfondo colorato; i bricks cart in legno composto da tanti pezzi di varia forma, colori e dimensioni, per agevolare la creatività per inventare nuove, piacevoli e simpatiche costruzioni, oltre a riconoscere e imparare tutte le lettere dell’alfabeto e a cominciare a comporre piccole parole e a capire come scrivere il proprio nome.

Giochi facili di logica per bambini

Il mercato dei giochi educativi è ricco di tanti e diversi tipi di giochi di logica destinati ai bambini. Tra questi ve ne sono alcuni appositamente progettati per l’insegnamento delle abilità specifiche, mentre altri sono più modestamente pensati per essere oggetto di divertimento e di intrattenimento.

Un gioco tipico di logica, molto diffuso è il puzzle. Sono reperibili in tante dimensioni e per diversi livelli di difficoltà. I puzzle aiutano i bambini ad apprendere le abilità necessarie perla risoluzione dei problemi e ad avere la consapevolezza dello spazio.

Un altro tipo di gioco logico-educativo è quello della memoria e della concentrazione, che mette alla prova le capacità mnemoniche del bambino che deve ricordare oggetti o schemi predisposti.

Così si stimola la logica dei bambini, è innegabile che le abilità logiche sono importanti perché aiutano a risolvere i problemi e insegnano a pensare in modo critico.

Infine, non esiste una età precisa in cui è certo lo sviluppo della logica in un bambino; per convenzione è accettato che i bambini comincino a sviluppare queste capacità verso i quattro anni d’età.