Un buon piano di marketing dentale è una strategia da realizzare passo dopo passo, e che permette ai dentisti di incrementare i propri pazienti, aumentare la fiducia nel proprio studio e quindi di aumentare il proprio business. La prima considerazione da fare, che vale per tutti coloro che vogliano intraprendere attività di marketing, è quella di monitorare sempre i risultati. Tenere traccia di come i potenziali clienti rispondano alle tecniche di marketing per dentisti messe in atto aiuta a non sprecare denaro in strategie inefficaci.
Monitorare il marketing può dire molto su quali strategie hanno funzionato in modo da sapere dove reinvestire i propri soldi e dove invece no. Ma il primo vero passo da compiere nel marketing per dentisti è quello di istruire la reception per una raccolta semplice ed efficace dei dati. Un gestionale o anche un semplice foglio, aiuta la segreteria a raccogliere tutte le informazioni indispensabili di cui hai bisogno dai potenziali pazienti. Per esempio sarà necessario raccogliere nomi, numeri di telefono, indirizzi e-mail e, soprattutto, come hanno sentito parlare dello studio dentistico.
Questo è un sistema di tracciamento molto facile da implementare, e i dati raccolti possono essere inseriti in un gestionale e processati per verificare ad esempio, quale zona è più interessante per attivare proposte di marketing, quali sono i canali che hanno portato nuovi pazienti e come incrementare questo flusso di utenza presso il nostro studio dentistico. Formare sempre il personale su come rispondere al telefono e alle mail. Se il personale non è adeguatamente preparato, la nostra strategia di marketing sarà destinata a fallire, invece con le giuste risposte, il tasso di conversione dei clienti aumenta in maniera esponenziale.
Altra buona idea è quella di iniziare a stabilire a seconda del tuo reddito annuo lordo, un budget per il marketing. Dopo aver fatto i conti, la cifra scelta dovrebbe essere assegnata ogni mese. Questa parte specifica del tuo budget destinata al marketing che desideri realizzare deve essere spesa in modo coerente e continuativo per almeno sei mesi. Può sembrare un investimento oneroso, ma una strategia di marketing coerente e continuativa equivale a un marketing di successo. A quel punto, anche le azioni successive per il tuo studio dentistico saranno supportate e potranno essere realistiche.
Quindi analizzare il tuo budget trimestralmente per il marketing e vedere cosa ha funzionato e cosa no potrà aiutarti a migliorare le tue azioni online. Successivamente, concentrandosi su quanti lead si è riusciti a portare a seconda di ogni tipologia di azione di marketing messa in atto ci aiuta a comprendere il valore del nostro investimento, esattamente come il verificare quante entrate ha portato la nostra strategia, quanto abbiamo speso per ciascuna strada intrapresa e qual è stato il ROI.
Dopo aver raccolto questi dati, si può valutare la possibilità di allocare più budget nelle categorie che hanno dimostrato un ROI più elevato. Il marketing per dentisti serve ad aumentare i nuovi pazienti, fidelizzare quelli già acquisiti, quindi se questi parametri sono in continuo incremento è bene valutare la possibilità di aumentare il budget. Man mano che le tue entrate crescono, anche il budget di marketing per dentisti dovrebbe aumentare.